Rimani aggiornato!

La Regione Calabria riconosce fibromialgia ed elettrosensibilità

Il 12 marzo il Consiglio Regionale della Calabria ha approvato all’unanimità la legge regionale 8/2024, con la quale si riconosce la rilevanza sociale della fibromialgia e della elettrosensibilità.

La Regione, in attesa del riconoscimento della fibromialgia e della elettrosensibilità a livello nazionale, vuole promuovere l’istituzione di ambulatori dedicati all’attività gratuita di screening e l’istituzione a livello ospedaliero e territoriale di ambulatori multidisciplinari dedicati unicamente alle predette patologie.

La legge, inoltre, nel riconoscere il rilevante apporto delle associazioni  istituisce un registro regionale per la fibromialgia e un registro regionale per la elettrosensibilità al fine di tracciarne l’incidenza e la prevalenza a livello regionale.

qui il testo 

Dopo la Regione Basilicata, che nel 2013 ha inserito la elettrosensibilità tra le patologie rare con diritto all’esenzione per l’accertamento della diagnosi e l’erogazione delle prestazioni, la Regione Calabria grazie alla particolare sensibilità verso i malati fibromialgici ed elettrosensibili dimostrata dal Consiglio regionale è la prima Regione che ha riconosciuto la rilevanza sociale della elettrosensibilità.

Un particolare ringraziamento alla consigliera Pasqualina Straface prima firmataria e relatrice, agli altri consiglieri sottoscrittori e al consigliere Giuseppe Neri, i cui emendamenti alla proposta originaria riguardante la fibromialgia consentiranno anche ai malati elettrosensibili di poter sperare in un percorso di cura.

Paolo Giunta                                                                                                               Paolo Orio

Referente Regionale A.I.E                                                                                           Presidente Nazionale A.I.E.

Write a Comment