16 Giugno:

MANIFESTO
PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ELETTROSENSIBILITA’ (EHS)

UN APPELLO AL RISPETTO DEL DIRITTO FONDAMENTALE ALLA SALUTE E ALLA VITA DI TUTTI

IL RICONOSCIMENTO DELLA MALATTIA È IMPROROGABILE!

CHIEDIAMO
Il riconoscimento a livello Regionale e Nazionale dell’Ipersensibilità Elettromagnetica (EHS) come malattia neurologica e la promulgazione di misure e norme atte a tutelare i diritti dei pazienti con EHS, garantendo loro diagnosi, cure e pari opportunità di vita, studio e lavoro.
Unendoci agli appelli delle altre organizzazioni e degli scienziati indipendenti di tutto il mondo, riteniamo fondamentale:
– sensibilizzare medici, istituzioni e cittadini sui rischi delle esposizioni prolungate ai campi elettromagnetici; – fare prevenzione utilizzando sistemi cablati, in alternativa alle tecnologie wireless, negli ambienti di vita, di lavoro e nelle scuole;
– portare l’attenzione sulla situazione sociale e sanitaria di chi soffre di EHS – sviluppare e divulgare prevenzione, diagnosi e cura della malattia.

  • l’istituzione di una Commissione o Tavolo di lavoro regionale dedicato all’Ipersensibilità Elettromagnetica, con il coinvolgimento delle associazioni nazionali di riferimento, dei portatori di interesse, dei medici, dei ricercatori e delle persone direttamente interessate dalla patologia, al fine di approfondire il fenomeno e individuare possibili azioni di tutela, prevenzione e supporto.

per avviare interventi concreti di studio, prevenzione, assistenza e tutela delle persone con EHS, nonché per sostenere le attività del Tavolo tecnico regionale.
impegnare la Giunta regionale a individuare e stanziare le necessarie risorse finanziarie per l’attuazione delle misure di tutela, prevenzione, monitoraggio e supporto alle persone con EHS che verranno definite nell’ambito del Tavolo tecnico regionale.

Link al documento https://www.dropbox.com/scl/fi/evclwgyruvri8b1xjialm/Manifesto-EHS-per-giornata-mondiale-16.6-odt.pdf?rlkey=tlp6494jdkargmxsblni5lsvp&dl=0