Rimani aggiornato!

Il sindaco vieta il wi-fi nelle scuole: «È come l’amianto»

[Un articolo ben scritto su una iniziativa lodevole.]

La decisione di Livio Tola, sindaco 57enne di Borgofranco d’Ivrea, nel canavese: «Le onde elettromagnetiche sono pericolose, torniamo ai pc con i fili. Ognuno a casa sua faccia come vuole, ma non voglio ci siano migliaia di morti come per l’eternit»

8 gennaio 2016 – “www.corriere.it” cronache del Piemonte, di Elisa Sola

Il wi-fi come l’amianto negli anni Sessanta. Usato comunemente ma in realtà pericoloso per la salute. E’ questo il ragionamento che ha spinto Livio Tola, sindaco 57enne di Borgofranco d’Ivrea, a vietare in tutte le scuole del comune la rete senza fili. Ed è subito polemica. Anche perché Tola, eletto un anno e mezzo fa e «simpatizzante del Movimento 5 stelle» (nel 2013 fu candidato 5 Stelle al consiglio comunale di Ivrea), intende essere coerente con la sua scelta fino in fondo. Se il wi-fi adesso è stato vietato nelle dieci classi delle elementari e nelle cinque delle medie, si procederà con la stessa linea nei luoghi pubblici: parchi, giardini, tutto il territorio del paese di circa quattromila abitanti. Insomma, dice Tola: «A casa sua ognuno faccia quel che vuole. Ma io non farò l’errore di riempire il territorio di wi-fi. Se uno voleva mettersi l’amianto in casa quarant’anni fa, poteva farlo. E’ adesso è la stessa cosa. Non vorrei che si facesse questa fine col wi-fi, per l’eternit ci sono stati migliaia di morti».

La decisione

La decisione di togliere il wireless nelle scuole è maturata a settembre, con l’inizio dell’anno scolastico. «Bisognava sistemare i laboratori – spiega il primo cittadino, che lavora come agente di polizia locale in Val d’Aosta – e anche la nostra scuola aveva recepito l’obbligatorietà di usare il registro elettronico. Ho deciso di adottare il principio di precauzione. Ci sono studi che minimizzano il problema. Altri fanno terrorismo, ma le ipotesi sono preoccupanti». «I bambini in età scolare – puntualizza il sindaco “grillino” – avendo la scatola cranica sottile rispetto a un adulto e un tessuto muscolare non definito come spessore, sono più soggetti a essere penetrati dalle onde elettromagnetiche». E così, alla fine, a Borgofranco è stato adottato il metodo della cablatura. «In ogni classe abbiamo messo un computer e un video con il registro elettronico, ma con i fili – precisa Tola – e internet c’è, perché nessuno è contro. Ci sono anche due laboratori di cui uno di informatica, con 8-10 pc fissi. Se uno vuole, usa quello».

Ma cosa ha ispirato il sindaco a scegliere una soluzione che va indietro nel tempo e che, tra l’altro, stride con il nuovo piano di finanziamento varato dal governo a favore dello sviluppo dell’informatica? Il punto è, dice Tola, è che «non si sa se queste onde facciano bene o male». «Io sono ambientalista – ammette– e penso che ci sia un abuso di Internet. So che scuole tedesche e canadesi hanno proibito il wi-fi nelle scuole. Ma allora sono io che vado in contro tendenza o il nostro governo?».

Fonte:

http://www.corriere.it/cronache/16_gennaio_08/sindaco-vieta-wi-fi-scuole-come-amianto-d44650fa-b5fc-11e5-b6a1-83c343718d94.shtml?refresh_ce-cp

Comments for this post are closed.